Marco Donati denuncia il forte ritardo nella posa della fibra ottica nel comune di Arezzo,
In queste mappe del Ministero dello Sviluppo Economico, che potete trovare anche online, notate che c’è una legenda che colora i comuni in base all’avanzamento dei lavori per la fibra (internet veloce)
Il giallo, in questa legenda, non è un buon colore perché significa che i lavori del bando pubblico vinto da open fiber alcuni anni fa per la realizzazione dell’infrastruttura sono fermi.
Arezzo ha scontato i ritardi autorizzativi del Comune che hanno rallentato i lavori e quindi larga parte dell’investimento teso a portare la FTTH, la Fibra che arriva direttamente a casa, non sarà realizzato. Molte zone non hanno internet veloce a causa di quanto appena riportato.
I comuni attorno ad Arezzo hanno completato tutti i lavori e sono più connessi del capoluogo
Questa vicenda rende Arezzo meno attrattiva, rallenta lo sviluppo economico e la digitalizzazione dei servizi pubblici e privati.
Nelle due mappe, di seguito riportate, la prima del 2023, e la seconda del 2024, notate che alcune macchie gialle cambiano colore. Rischiamo di diventare la pecora nera, anzi “gialla” della Toscana su questo tema così importante