di Luisa Buoncompagni
40 anni dopo…una scuola – la Chiarini – nel centro storico della nostra bella città, dodici alunni – ormai grandicelli – e tanti bei ricordi: siamo un gruppo di ex alunni del Maestro Giuseppe Grippo che hanno frequentato la I elementare nel 1984 e che, grazie ai social, sono riusciti a mettersi di nuovo in contatto e a decidere di trascorrere una serata insieme, all’insegna dei ricordi condivisi e con la curiosità di rivedersi dopo cosi tanto tempo.
Alcuni di noi sono rimasti legati da una rara e preziosa amicizia che, come dice Michela Murgia ha “una specialità che nella vita sarà poi irripetibile (..) qualcuno che ti era testimone quando potevi ancora essere tutto”; altri invece hanno intrapreso strade che li hanno portati lontano, anche geograficamente, ma comunque accomunati da ricordi belli e significativi.
Gli ex alunni sono:
Chiara
Davide
Emanuele
Federica
Lucia
Luisa
Michela
Paola
Sara
Silvia
Simona
Simone
La nostra piccola classe, di solo 12 alunni, ha delle caratteristiche un po’ speciali sia perché, sebbene così poco numerosa, era comunque molto eterogenea, sia perché il nostro insegnante era un uomo e allora, forse più di oggi, era raro che un uomo intraprendesse il mestiere di maestro. Ma il nostro soprattutto era un docente all’avanguardia: ci leggeva Lodi e Rodari, sceglieva spesso la natura come luogo di apprendimento, curava molto la sfera della creatività, proponendo attività manuali con elementi della natura, utilizzava strategie di apprendimento con l’obiettivo di generare inclusione e stimolava all’attività fisica e sportiva in ogni stagione. Era un maestro del fare per conoscere e che dava ampio spazio alla cura delle relazioni personali, forse è anche per questo che nonostante il tempo e la distanza, siamo ancora qui di nuovo tutti insieme? Senza dubbio, se fosse possibile, oggi anche il maestro sarebbe qui a cena con noi.
E quindi un brindisi a lui e a noi!