Il consigliere comunale di Anghiari, Mario Checcaglini, ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco Polcri sullo stato di degrado del sito di rara bellezza, di grande valore storico/artistico e fondamentale per la memoria della lotta per la libertà, che si trova a Casenovole, Montauto di Anghiari (Ar).
Infatti, sempre Checcaglini nella sua interrogazione ricorda al sindaco che in quel luogo nel 1944 furono arrestati l’Avvocato Sante Tani, Don Giuseppe Tani e Aroldo Rossi , che poi furono trucidati dai fascisti italiani nel carcere di Arezzo il 15 giugno 1944.
L’Avvocato Sante Tani fu uno dei primi aretini a dare vita alla resistenza e sicuramente quando fu arrestato era a capo dei partigiani della zona e la sua figura ha un enorme valore umano, storico e per la memoria della lotta partigiana per la nostra libertà.
E’ inaccettabile che le istituzioni non si prendano cura di un luogo cosi significato non solo per la memoria, ma è anche un sito di grande interesse storico e artistico e vogliamo immaginare che il legittimo proprietario inizierà ad interessarsi e farà di tutto per conservarlo e così poterlo trasmettere integro alle prossime generazioni come e doveroso che sia.