MOZARTMANIAC
La grande personalità di Mozart non lascia in pace nessuno, neanche dopo la sua morte, forte della sua essenza impalpabile e della sua musica, essa continua a perseguitare chi lo ha amato, odiato o rappresentato…forse per l’ eternità.

Ideazione e regia di Francesca Stajano Sasson. Con: Marta Bifano Maurizio Angelozzi Roberto Lucifero , Francesca Stajano Sasson , Raffaello Sasson, Giorgio Zela . Foto e video di scena Roberto Di Vito .

ATTRICE FRANCESCA STAJANO SASSON
Madrina dell’International TourfilmFestival nel 2011 e nel 2012.
Premi: Premio Dolmen Salento, Targa Speciale Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, Pergamena di Ringraziamento dell’International Tourfilmfestival, Madrina all’Isola del Cinema per l’ Escamontage FIlm Festival, Premio Emozioni, Premio Giovani e Barocco, Giurata per il Concorso di Cabaret al Teatro Boris, Premio della Critica concorso sulla Shoà nello spettacolo Così per caso, nel 2015 vince il Premio come Migliore Attrice al Booktrailers Online Awards e il Premio Internazionale San Francesco come Artista di Pace, Premio professionalità e simpatia Oro Change categoria presentatrice, Premio Fiera di essere donna categoria attrice, Giurata nel Premio Medaglie d’Oro una Vita per il Cinema nel 2012 e 2013 e premiatrice dal 2011 al 2013, Ambasciatrice onoraria dell’Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi fino al 2013 –

C.V.:- Televisione: Film tv: Una farfalla sul cuore, Cuore, La porta delle sette stelle, Le ragazze di Piazza di Spagna, L’amore non basta, Don Matteo 6, Paolo VI, Un medico in famiglia, Nemico Pubblico.

Cinema: Film breve Frammenti regia di Raffaello Sasson da una idea di Elettra Ferraù, Terzo Shock regia di I. la Carrubba, Utopia regia di E. Ajello, Limousine night regia di I. la Carrubba. Lemon Tree regia di Raffaello Sasson.

Pubblicità televisive: Tim, La rata Bassotta IBL.

Video: video musicale Morfina, Faccio Pop.

Teatro: fonda nel 2007 il Teatro Aldo Fabrizi di Morlupo del quale per un periodo sarà Vice Direttrice. dal 1998 ha lavorato con grandi registi come Giuliano Vasilicò (Le 120 giornate di Sodoma, Amleto, Amadeus) e Luciano Damiani (Frammenti di sipari, I promessi sposi alla prova di Gianni Testori).Produttrice e attrice protagonista: Parenti e Serpenti di Raffaello Sasson nel 2011, di cui ha curato l’adattamento. Autrice e attrice co-protagonista dello spettacolo musicale La mia vita per la Musica!!! nel 2011, entrambi regia di Raffaello Sasson. Allora come va!? di D. Santarsiero regia Raffaello Sasson, Le richieste di Anton di Anton Cechov regia di L. Madier, Monologhi d’Autore 2 di S. Scirè, Così per caso di A, Puliafito, Da giovedi a giovedì regia di L. Madier, Respiro. L’ultimo giorno, regia di L. Olivieri, Il Guardastelle regia A. Puliafito, Piaceri nascosti regia A. Puliafito, Affittasi camera da letto regia di M. Milazzo.
Romeo e Giulietta en plein air adattamento e regia di Marta Bifano, Venti angeli sopra San Lorenzo regia di Rosella de Salvia.

Conduttrice programmi tv: Il rischio di vincere, Medicina con amore.

Attrice per il Festival Contemporanea di Amatrice con la Compagnia dei Poeti d’azione di A. D’Agostini. Attrice per La Notte dei Musei 2012 alle Terme di Caracalla con la Compagnia dei Poeti d’azione.

Attività poetica: I poeti a Villa Ada, Escamontage serata di poesia (come lettrice ed autrice di poesie).

Attrice cantante nella Bohème di G. Puccini regia di D. Olivoni.
Cantante: esegue Il mio canto libero di L. Battisti versione lirica, incide tre cover con la direzione musicale del Maestro Compositore A. Tosi, Fly me to the moon, As time goes by, I dreamed a dream, Quanto sei bella Roma.

Sceneggiatrice: L’ultima moglie di Dracula, Stai zitto, Cambiamenti climatici, Il ritorno.

Autrice per il Teatro: Come pioveva commedia musicale di cui cura anche la regia e La mia vita per la musica regia di Raffaello Sasson, Parenti e serpenti adattamento.

Direttrice della Compagnia del Brivido fondata da Raffaello Sasson e Distributrice per l’Italia del film Frammenti prodotto dalla 39steproduction di Raffaello Sasson.

Partecipa come lettrice a presentazioni di libri e poesie e dibattiti culturali in tutta Italia.
Dal 2015 scrive produce e dirige vari spettacoli su Wolfgang Amadeus Mozart .

Ottiene con il film Frammenti di cui è protagonista,tratto da una idea di Elettra Ferraù con la regia e la sceneggiatura di Raffaello Sasson, riconoscimenti internazionali vincendo il Premio come Miglior Attrice al Southern Shorts Awards a Roswell Nuovo Messico nel 2017, la Menzione d’Onore come Miglior Attrice all’Independent Shorts Awards di Los Angeles e il Premio come Miglior Attrice di films indipendenti all’Actors Awards di Los Angeles entrambi nel 2018.
Nel 2021 vince il Premio Attori Screen Awards come migliore attrice protagonista con LemonTree, di cui è sceneggiatrice insieme a Raffaello Sasson che ne cura la regia .