Articolo in aggiornamento.
“Tanto tuonò che piovve”.
Alla fine la sentenza è arrivata e come spesso accade ha preso tutti di sorpresa. Infatti, troviamo delle condanne per la parte minore del processo ( Multiservizi) e qui Ghinelli viene condannato a tre mesi solo per il favoreggiamento, mentre per il resto del processo Coingas/Estra viene condannato solo Olivetti Rason e tutti gli altri assolti ( a parte Staderini già condannato in via definitiva).
Condanna a 3 anni per Pier Ettore Olivetti Rason, a 1 anno Roberto Bardelli e Luca Amendola (pena sospesa), 3 mesi per favoreggiamento ad Alessandro Ghinelli. Assoluzione per il sindaco per il capo di imputazione relativo all’abuso d’ufficio. Assolto anche Macrì da tutti i capi di imputazione, ovvero peculato e abuso d’ufficio.
Assolti perché il fatto non sussiste Cocci Marco, Pasquini, Macrì, Merelli e Scortecci.
Oggi abbiamo la decisione giuridica, ma il giudizio etico su quanto è successo ed è emerso proprio dagli atti processuali richiede un attento esame e una valutazione chiara, perché con questa classe politica questa città non può avere nessuna speranza e tutti i cittadini quando vanno a votare devono assumersi consapevolmente la responsabilità della loro scelta. Non sono tutti uguali.