Ieri 18 febbraio, ci ha lasciato “Susi”, Agnese Del Brenna, conosciuta da tutti gli aretini per aver lavorato presso il primo negozio de “La porcellana Bianca” ad Arezzo, in via Madonna del Prato. E’ poi sempre rimasta legata al mondo della porcellana, con iniziative commerciali in centro e l’ultimo negozio lo ha aperto proprio in via Madonna del Prato.

Quando le persone vengono a mancare spesso la retorica e le frasi di rito si sprecano, ma chi ha avuto il privilegio di conoscere “Susi” è cosciente che è difficile trovare le parole per descrivere la sua umanità, la sua sensibilità, la sua generosità, la sua professionalità, la sua intelligenza, la sua delicatezza, insomma, la “Susi” era sempre disponibile e per tutti, amava la vita, amava le persone e tutti gli esseri viventi.

L’ultima volta che ho avuto il piacere di sentirla al telefono, pochi mesi fa, mia ha chiamato perché il cane di una sua vicina di casa, una mia carissima amica, stava giocando con una tartaruga e rischiava di fargli male, preoccupata mi chiamò per chiedermi di chiamare subito, la proprietaria del cane e della tartaruga, per chiedergli l’autorizzazione affinché lei , “Susi”, potesse entrare nel giardino e così mettere in sicurezza la tartaruga. E così andò “Susi” intervenne e mise in sicurezza la pavore tartaruga, ecco questo era lei, questa era “Susi”.

Tutti noi, che, l’abbiamo conosciuta, sappiamo di aver perso una persona meravigliosa, forse unica, che, avrà avuto i suoi difetti e avrà commesso i suoi errori come tutti, ma con una bontà, con un cuore e una delicatezza difficili da ritrovare.

Ciao “Susi” ci mancherai.

(Per chi vorrà dargli un ultimo saluto, la salma è esposta alla Croce Bianca di Arezzo, fino a lunedì 20 febbraio alle ore 13, poi alle 14 il funerale nella chiesa di Santa Croce)

Un forte abbraccio al marito, alle figlie e le più sentite condoglianze dalla redazione.