Confagricoltura Arezzo dona 15 mila euro alla Misericordia: solidarietà e agricoltura, un binomio che continua

«Risorse che restano sul territorio e vanno in favore di chi si prende cura della comunità». Con queste parole il presidente di Confagricoltura Arezzo, Carlo Bartolini Baldelli e il primo rettore della Fraternita dei Laici, Pier Luigi Rossi, hanno aperto il convegno «Istituti di beneficenza e mondo agricolo nella storia del nostro territorio», che si è tenuto ieri stasera ad Arezzo.

Nella sala conferenze del Palazzo di Fraternita, Confagricoltura Arezzo e la onlus «Età della saggezza» hanno consegnato l’assegno di 15mila euro alla Misericordia di Arezzo. Sono intervenuti per i saluti la vice sindaco di Arezzo, Lucia Tanti, il presidente della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, Massimo Guasconi, il vice prefetto di Arezzo Leandro Peraino e Luca Ginestrini di Confagricoltura Nazionale.

Oltre alla donazione anche una speciale etichetta celebrativa per il vino della Fraternita dei Laici, dove campeggia l’immagine di Pietro Leopoldo. Il convegno è stato infatti dedicato alla storia delle relazioni fra il mondo della solidarietà e quello dell’agricoltura grazie agli interventi di Ivo Biagianti, docente di Storia della Toscana Moderna, Storia della Toscana moderna e contemporanea dell’Università di Siena su «Fraternita dei Laici e ArciConfraternita della Misericordia: due storie parallele nella città di Arezzo (1263-1315)» e di Paolo Nanni, docente di Storia Medievale all’Università di Firenze ed emerito dell’Accademia dei Georgofili su «Il mondo agricolo e gli enti di beneficenza nella storia».