RicreaMi è una start-up nata dall’idea di due imprenditori, Giuseppe e Pierpaolo, unita da una forte passione per la sostenibilità ambientale e per i temi sociali.
I fondatori di RiCreaMi sono, infatti, spinti dalla voglia di favorire il cambiamento del nostro attuale stile di vita verso consumi più responsabili attraverso il riutilizzo creativo delle risorse basato sui principi dell’Economia Circolare.
RiCreaMi ha pensato di focalizzare la sua azione sui capi di abbigliamento perché, se da un lato distinguono le nostre personalità e ci rivelano agli altri, è anche vero che la loro produzione è responsabile del 10% delle emissioni globali di CO2 e che circa il 75% dei capi usati finisce in discarica.
Secondo ricerche pubblicate dalla Ellen Mac Arthur Foundation dal 2000 al 2015 è raddoppiato il numero di capi venduti ed il loro utilizzo si è ridotto del 35%. L’attuale produzione richiede: 53 milioni di tonnellate di materie prime (di cui solo l’1% riciclato a fine vita), 98 milioni di tonnellate di petrolio, 79 miliardi di metri cubi d’acqua!
Il team di RiCreaMi intende, riducendo lo spreco, rendere il settore tessile più sostenibile!
Il progetto RiCreaMi parte dallo sviluppo di una Community i cui membri (Upcyclers e Sustainers) sono sensibili alla sostenibilità ambientale e si incontrano nel marketplace RiCreaMi in cui si acquistano e vendono abiti unici ricreati da stilisti abili nell’utilizzare tessuti e capi recuperati, riducendo così l’impatto ambientale.
Il modello si fonda sulla figura degli Upcyclers, la cui creatività va al di là del design del capo perché include anche la circolarità delle risorse nella ricerca dei materiali da recupere (es: capi usati o rovinati disponibili presso laboratori, magazzini, armadi di amici, parenti o di chi vuole contribuire ad un riciclo sostenibile). Il nostro obiettivo è quello di creare una community in cui siano finalmente messi in grado di esprimere la loro sostenibilità creativa e proporre capi unici nell’aspetto e nei valori ambientali e sociali che rappresentano.
Il secondo elemento trainante della nostra community è il Sustainer, che crede ad una moda sostenibile, originale e rispettosa dell’ambiente sostenibile e al contempo ama distinguersi indossando un capo unico; diventando così agente dell’ineluttabile transazione verso la sostenibilità.
Invitiamo stilisti che vogliano creare in maniera sostenibile e attivisti che vogliono indossare capi sostenibili a seguirci e supportarci anche con consigli e domande su Instagram.
Riferimenti:
Instagram: Ricreami_
PIERPAOLO FURNÒ
pierpaolo@ricreami.com
www.linkedin.com/in/pierpaolo-furno
GIUSEPPE MARTINENGO
https://www.linkedin.com/in/giuseppe-martinengo/