Abbiamo letto l’ordinanza sindacale per l’autorizzazione in deroga all’art. 80 del TULPS, con cui il sindaco Ghinelli aumenta la capienza della Fortezza di ben un terzo, da 800 la porta a 1.200, come richiesto da il Direttore della “Fondazione Guido D’Arezzo onlus”, ma solo, per i due eventi programmati in Fortezza Medicea, nell’ambito della manifestazione denominata “ESTATE IN FORTEZZA”: uno il 23 Luglio 2022 “La favola mia” di Giorgio Panariello e l’altro il 30 Luglio 2022 “Cinema Samuele Tour” di Samuele Bersani.
La motivazione ci sorprende molto, per usare un eufemismo, “al fine di prevenire e scongiurare problemi di ordine pubblico in considerazione del maggior numero di biglietti già venduti”.
Il comune scrive nella suddetta ordinanza: “l’Autorizzazione n. 920 del 17/06/2022 e la successiva n. 982 del 28/06/2022 con cui è stato autorizzato il Direttore della “Fondazione Guido D’Arezzo onlus” allo svolgimento dell’evento denominato “ESTATE IN FORTEZZA” che si terrà presso la Fortezza medicea dal 22 giugno al 26 agosto 2022 secondo il programma presentato a condizione che siano osservate le seguenti prescrizioni: •sia rispettata la capienza massima del locale di pubblico spettacolo fissata in n. 800 persone”, quindi, ci pare di capire che la Fondazione Guido D’Arezzo onlus infischiandosene delle suddette autorizzazioni ha proceduto in piena autonomia a vendere 1.200 biglietti per altrettante persone (ben 400 in più!), a questo punto una domanda sorge spontanea: ma può un ente di diretta emanazione del comune e a cui è stata affidata una funzione di interesse pubblico (la cultura) prendersi questa libertà, talmente grave da poter provocare “problemi di ordine pubblico” senza conseguenze per i responsabili ?
Inoltre c’è da chiedersi se il sindaco prima di emettere la suddetta ordinanza ha ben contemperato gli eventuali problemi di ordine pubblico con la sicurezza della Fortezza stabilita in 800 presenza? Infatti:
- vorremmo sapere perché i biglietti venduti in eccesso non potevano essere rimborsati?
- oppure come sembra dalla suddetta ordinanza bastano poche accortezze ed è tutto apposto e non c’è più nessun rischio e allora aumentate per sempre la capienza a 1.200 persone, che, problemi ci sono?
Oltretutto è bene ricordare che è una fortezza e non riusciamo ad immaginare, come i possessori dei biglietti dal numero 801 in poi, possono creare problemi di ordine pubblico, forse per lei sindaco c’é il rischio che la espugnano con la forza? Ma sindaco non ha chiaro che il manufatto è stato così ben costruito dai Medici proprio per non essere preso con facilità dagli eserciti, quindi, figuriamoci se può essere preso da 400 avventori pacifici che aspirano solo a vedere un concerto!
Oppure il sindaco ritiene di essere talmente elevato e al di sopra di tutti e tutti e può fare ciò che più lo aggrada?