Abbiamo letto l’articolo dei nostri colleghi dell’Ortica notizie pungenti “Quando la bolletta del gas vola alle Mille Miglia” e lo riportiamo per chi lo avesse perso, perché molto interessante.

Per l’azienda, per i suoi dirigenti e per i sindaci soci, la partecipazione a questa gara storica e la conduzione dell’auto nei milleseicento chilometri , evidentemente, è considerata necessaria anche in questo momento così difficile per gli utenti, i cittadini, che da Estra comprano il gas e, che, purtroppo in qualche caso non riescono neppure a pagarlo.

Oramai di Estra e di una delle sue controllanti, quella aretina, Coingas, se ne parla spesso, anche per il famoso processo al sindaco di Arezzo e all’ex amministratore Macrì di cui siamo in attesa di sapere cosa ha deciso il TAR.

Noi ci siamo occupati più volte di queste partecipate a controllo pubblico ( perlomeno fino a pronuncia del Tribunale!) per il bilancio e il rinvio della distribuzione degli utili, il 23 maggio scorso, della chiusura per pioggia della mensa e degli spogliatoi di Estra , con il nostro articolo del 27 dicembre 2021, e considerato che sono passati 6 mesi ci siamo chiesti chissà se la società avrà provveduto ad effettuare i lavori necessari per impedire alla pioggia di infiltrarsi all’interno dei locali mensa e spogliatoi, della sede di Arezzo e siamo andati a vedere.

Abbiamo visto che si intravede un ponteggio, come da foto allegate, ma non abbiamo visto il cartello che annunciava l’inizio dei lavori, la tipologia dei lavori etc. Abbiamo chiesto e ci è stato riferito che il ponteggio è stato montato a fine maggio, ma da quando è stato apposto nessuno lo ha utilizzato, e sembra che i lavori, che, possano rendere il tetto della mensa e dello spogliatoio permeabile all’acqua non siano ancora iniziati.

Anche se va preso atto che non piove più, nel vero senso della parola ( vedi la grave siccità che ci sta colpendo), i dipendenti ci riferiscono che la mensa di Via Cocchi, sembra, che non sia in funzione.


Noi continueremo ad occuparci di questa importante realtà economica del territorio, controllata dai comuni soci di Conigas, che, sembra investire molto in sponsorizzazioni e che sicuramente distribuisce milioni di utili agli stessi comuni.