Si chiamerà «Insieme per il futuro» il nuovo gruppo parlamentare fondato dal ministro degli Esteri

Luigi Di Maio se ne e andato dal MoVimento 5 Stelle. «Io ringrazio il MoVimento. Quella di oggi è una scelta sofferta che mai avrei pensato di dover fare. Oggi io e tanti altri colleghi lasciamo il M5s, vi auguro di raggiungere gli stessi risultati che abbiamo raggiunto in questi anni. Da oggi inizia un nuovo percorso. Oggi non presenteremo né un simbolo né l’ennesimo manifesto elettorale. Vogliamo fare un percorso da Nord a Sud. Dovrà essere un’onda. Non ci sarà spazio per sovranismi e populismi. Da oggi inizia un nuovo percorso. Se c’è una parola che deve essere al centro di un progetto per il Paese quella è “verità”». Con queste dichiarazioni Luigi Di Maio , dall’Hotel Bernini di Roma, ha portato a termine l’annunciata scissione dal MoVimento 5 Stelle.

Il gruppo ha scelto il nome di “Insieme per il futuro”  e finora hanno aderito piu’ di deputati e senatori. Alla fine della giornata dopo, il voto in Aula al Senato di oggi sull’ Ucraina, Di Maio e andato al Quirinale, dove ha avuto un colloquio con il presidente della Repubblica.

Spadafora , ex ministro , ha dichiarato che sono pronti tanti sindaci, consiglieri regionali e altri ad aderire al nuovo soggetto creato da Di Maio.