A Castiglion Fibocchi il Comune e la Provincia di Arezzo, si legge nel manifesto, hanno concesso il patrocinio alla commemorazione dell’eccidio della Fontaccia, 09-10 luglio 2022, organizzata dall’associazione ” Fronte Italiano 1945 memorie 1939-1945″ (1939-1945 la guerra di Hitler!) terminologia e simboli che sembrano molto “nostalgici”, in collaborazione con l’Associazione “Ultimo fronte 1945” , che, ricostruisce i reparti “la Leibstandarte SS Adolf Hitler” e tanti altri reparti nazisti, come si legge nel suo comunicato stampa allegato sotto.

Inoltre, nel manifesto si legge che ci sarà un picchetto militare, immaginiamo con le divise delle SS o dei fascisti, alla presenza delle autorità, davanti al monumento che ricorda l’eccidio. Chissà se le autorità sono informate di tutto questo.

Abbiamo chiamato la vicesindaca di Castiglion Fibocchi , l’avv. Rachele Bruschi, che ci ha dichiarato che il comune nega di aver concesso, ad oggi, il patrocinio alla rievocazione organizzata dall’Associazione “Fronte Italiano 1945” per la commemorazione dell’eccidio della Fontaccia. A questo punto non sappiamo se anche la provincia non ne sa nulla oppure se invece ha concesso il patrocinio.