​Uscirà il prossimo 26 novembre L’uomo di Haiti (Edizioni Mazzafirra), il primo romanzo di Giulio Locatelli, noto imprenditore, appassionato di scrittura. Lo stesso giorno, alle 18:30 presso la Sala del Consiglio nel Palazzo del Comune di Subbiano, ci sarà la presentazione ufficiale del volume, dove l’autore converserà con Luca Tosi, giornalista di Teletruria.

Il tema del viaggio è molto caro a Giulio Locatelli, il quale in questo libro riesce, con parole che illuminano la mente e con descrizioni che accendono l’immaginazione, a portare per mano il lettore prima nei monti verdi e rigogliosi dell’Irpinia, poi sulla lontanissima isola di Haiti, ed ancora nei vicoli di una Napoli laboriosa e vitale e di nuovo nei Caraibi. 

​Immaginate una giovane coppia del Sud Italia che alla fine dell’Ottocento emigra ad Haiti per trovare lavoro e fare fortuna, ma non ottiene quello che cerca per cui, dopo molti anni, decide di tornare in Italia con i tre figli piccoli nati sull’isola, senza alcuna ricchezza. Domenico, il maggiore di loro, s’innamora perdutamente di una ricca ragazza del suo paese, ma la famiglia di lei si oppone alla loro tormentata unione. Il ragazzo, ormai diciassettenne, decide di tornare ad Haiti per tentare di trovare quel riscatto sociale che i suoi genitori non erano riusciti a raggiungere e, tra mille peripezie, ci riesce. Torna di nuovo in Italia, dopo alcuni anni, e qui corona l’unione con la sua amata. La vita, però, gli riserva ancora molti ostacoli da superare. Grazie all’amore per la sua donna, al suo carisma ed ai suoi legami con Haiti, Domenico Picariello diventerà uno degli uomini più potenti e ricchi di tutta la Campania. Ma i tanti successi, alla fine, lo stancano. E, con una scelta a sorpresa, dà un senso vero alla sua vita, ormai al tramonto. Quella vita che ha vissuto come un grande viaggio, pieno di imprevisti e di vitalità.

​Il testo, fresco e coinvolgente, non dà respiro al lettore, sospinto come da un’onda nella lettura di ogni capitolo. Un libro adatto a tutti, che potrebbe essere un’ottima idea regalo per le festività natalizie. In vendita online con spedizione gratuita per Arezzo e Casentino su www.mazzafirra.com.