Vagliamo subito precisare che siamo ad agosto, il periodo in cui tutti gli italiani si fanno le ferie e quindi è giusto che le possa fare anche il Presidente del Consiglio. Ma quando si accetta di ricoprire ruoli apicali come quello di Capo del Governo o di Ministro bisogna anche sapere rinunciare a qualcosa ( lo spirito di servizio!) quando la gravità della situazione lo richiede, perché nessuno è obbligato a ricoprire certi ruoli, tutt’altro. Ci sono periodi feriali tranquilli e periodi come questo che richiedono, per chi ha responsabilità di governo di un grande paese come l’Italia, dei sacrifici, delle rinunce, di saper fare a meno anche delle ferie e stare in prima linea dentro a Palazzo Chigi.

Non è accettabile che il nostro premier, con il suo ministro degli Interni, se ne stanno in religioso silenzio  chiaramente a voler aspettare il corso degli eventi, ovvero, che il rave party finisca e le migliaia di giovani se ne vadano spontaneamente. Ma nessun media sottolinea questo aspetto, nessun giornale o TV chiede conto al “miglior” Presidente del Consiglio del suo silenzio, della mancanza dello Stato in quel luogo, assolutamente. Si da la notizia, si fanno vedere le immagini, ed è tutto apposto, va bene così perché a Draghi non si può rimproverare nulla. Invece siamo convinti che gli stessi media, giornali e TV “Se si fosse comportato così Giuseppe Conte lo avrebbe massacrato”.

Abbiamo già parlato dell’Afghanistan e sottolineato il silenzio assordante del capo del governo e ci ritorneremo quanto prima, vista la situazione irrisolta e sempre più drammatica.

Per venire all’incredibile festa illegale, sono oramai oltre tre giorni che una vasta area rurale, al confine tra Lazio e Toscana è diventata letteralmente una terra di nessuno, in cui la legge pare essere stata sospesa: è La grande area verde nei pressi di Valentano, in provincia di Viterbo, da tre giorni è diventata zona franca, ognuno fa ciò che vuole, lo Stato sembra che li non ha più giurisdizione. Tutta quella zona, si ripete rurale e privata dove ci viene esercitata una azienda agricola ( anzi ci veniva!), è occupata dal giorno di ferragosto da oltre 5mila persone provenienti da tutta Europa, in cui si sta svolgendo uno dei più grandi rave party degli ultimi anni. Un enorme bordello illegale – come è nei presupposti di un rave in cui sta succedendo di ogni: alcol, droghe, sesso, musica assordante che arriva a chilometri di distanza, incendi, ragazzi in coma etilico e addirittura un morto, un ventiquattrenne di origini britanniche trovato senza vita sul fondo del vicino lago di Mazzano il 16 agosto scorso.

In epoca di green pass, controlli serrati e multe a pioggia, sembra incredibile anche solo a dirsi, ma è tutto vero. Li nessuno usa le mascherine, non sono rispettate le distanze di sicurezza etc. etc., chissà se sono vaccinati, a nessuno interessa saperlo, ma cosi va in Italia.

A quasi quattro giorni dall’inizio dell’occupazione illegale dell’area, senza che nessuno abbia di fatto provato a impedire l’occupazione e sia ancora riuscito ad intervenire per sgomberare l’area e riportare il rispetto della legge, la festa illegale va avanti indisturbata. E come detto sopra, il tutto sta avvenendo nell’assenza e nel silenzio assoluto dei rappresentanti delle istituzioni in primis il Capo del Governo e la sua Ministra degli interni. “I migliori”

Di seguito alcune foto.