Mentre i leader mondiali parlano e prendono posizione e si assumono responsabilità , come fatto dalla Merkel che ha riconosciuto l’errore commesso dall’occidente.
Del messia Draghi, invece, sta facendo scalpore il “silenzio assordante” del presidente del consiglio italiano sull’attuale situazione in Afghanistan .
“La cooperazione internazionale è essenziale” ecco cosa è riuscito a dire al Tg1, il presidente del Consiglio Draghi. Il premier ha significato che “l’Unione europea sarà all’altezza e ora è fondamentale proteggere le donne e chi ha collaborato con i governi europei”, oltre che con quello italiano. Inoltre, ha precisato Draghi, ora più che mai bisogna “prevenire le infiltrazioni del terrorismo”. infine, il premier ha ringraziato “i nostri militari, i diplomatici e i cooperanti che per vent’anni sono stati a Herat, Kabul e in tutto il Paese”.
Poteva aggiungere che si auspica la pace nel mondo!!
Ci saremmo aspettati non una presa di posizione forte come ha fatto la Merkel, lei è veramente un leader mondiale ed è ascoltata da tutti,( non è Draghi evidentemente!) ma almeno ci poteva dire come intende operare il governo dei migliori difronte a questa situazione drammatica che si è venuta a creare ( altrettanto evidentemente non lo sa!!).
Invece il nostro premier, con il suo ministro degli Esteri se ne stanno in religioso silenzio chiaramente a voler aspettare il corso degli eventi ( ma i media italiani non ci avevano detto che tutto il mondo ascolta Draghi !! Saranno tutti smarriti nel pianeta terra!!).
Oramai questo atteggiamento di Draghi sta generando più di qualche malumore anche in seno alla maggioranza di governo: “Se si fosse comportato così Giuseppe Conte la stampa lo avrebbe massacrato”.
Gli italiani si sarebbero aspettati da un capo di governo che minimo venga identificato con chiarezza quale è l’interesse nazionale e come si vorrà raggiungerlo per evitare di trovarsi spiazzati nel prossimo futuro.