Ieri si è tenuta la conferenza dei sindaci dell’attuale zona socio sanitaria ( Arezzo/Casentino/valtiberina) che all’unanimità ha votato affinché venga sciolta e Arezzo e le due vallate tornino autonome.

Grande soddisfazione del sindaco di Arezzo e di Bibbiena notoriamente della parte politica opposta a quella della Regione. Ma anche i due consiglieri regionali di maggioranza Ceccarelli/ De Robertis attuali , ma lo erano anche 5 anni fa quando fu deciso di unire i tre distretti, sono soddisfatti anzi felici per questo cambio di strategie, perché dopo 5 anni doveva essere fatta una verifica e evidentemente, anche per loro, la scelta fatta 5 anni fa non era giusta se si deve tornare all’antico.

Speriamo che il percorso di ravvedimento dei due consiglieri regionali prosegua e quanto prima si possa porre rimedio anche a tutti quegli errori commessi dalla Regione, negli ultimi 5 anni, in materia di sanità vedi le Aslone, la vicenda dell’Hospice di Arezzo etc. etc. e non solo.

Infine, un auspicio: ci piacerebbe che i politici si assumessero sempre pubblicamente le loro responsabilità, poi ben venga il ravvedimento, ci può stare. Ma quanto sarebbe importante sentirli chiedere anche scusa e, magari dopo qualche errore di troppo, farsi anche di lato per lasciare spazio ad altri, chissà , forse più capaci e più motivati.