Ieri abbiamo assistito ad uno scontro social tra la (vice) Sindaca Tanti e Marco Donati che per i post della prima definire rancoroso e un eufemismo.
Prima di tutto vorremmo chiedere alla (vice) sindaca Tanti perché ad un incontro così importante al Forum Risk ( secondo lei ) non è andato il vero sindaco della città Ghinelli? Ci vuole spiegare perché lei ( Tanti) è l’unica figura istituzionale di Arezzo? Gli aretini hanno votato Ghinelli non Tanti lei non può dimenticarselo mai. Poi proprio in considerazione che lei (Tanti) non poteva il giorno in cui era programmato tale incontro ( 21 giugno), non crede che era l’occasione giusta per farsi sostituire, una volta tanto, da Ghinelli , invece, di pretendere un rinvio dagli organizzatori del Forum Risk? La (vice) Sindaca Tanti dica alla città perché il sindaco non ha sentito il bisogno di partecipare al Forum Risk invece di essere così rancorosa.
Noi non vogliamo prendere le difese di nessuno tanto meno di Marco Donati che secondo noi bene ha fatto a mettere in evidenza, con il suo post, questo fatto.
Ma anche in merito alla vicenda Banca Etruria, sempre lei, (vice) sindaca Tanti, ci può ricordare a noi smemorati cosa ha fatto il Sindaco Ghinelli per salvare la banca della città e come si è impegnato per evitare il bagno di sangue per i risparmiatori , soprattutto aretini, che si erano fidati dell’istituto poi fallito? Sia la (vice) sindaca Tanti che il sindaco Ghinelli sono almeno due decenni che fanno politica ai vertici nella nostra città, quindi, la domanda sorge spontanea cosa avete fatto ( Lei e Ghinelli) prima del 2015 per evitare che venisse portata la banca al fallimento ? Perché se Donati poteva fare qualcosa in Parlamento, visto che era deputato, anche la politica locale poteva accorgersi come veniva gestita la banca e denunciarlo tempestivamente, con forza e con decisione così da far intervenire molto prima, chi di dovere , magari oggi potevamo ancora avere il nostro istituto. Chissà.
Fare i post per fare del populismo è alla portata di tutti. Visto che lei, ( vice ) sindaca Tanti, vuole essere vicina ai danneggiati da Banca Etruria e non è mai troppo tardi per dimostrargli il suo interessamento ( che a noi non sembra esserci stato ma ci possiamo sbagliare) le diamo un suggerimento: sono passati già due anni da quando agli ex azionisti Etruria è stato promesso il ristoro del valore nominale delle azioni, ma ad oggi nessuno ha visto niente ( se non qualche decina di richiedenti su migliaia). Può il sindaco Ghinelli interessarsi e così fare avere quanto promesso agli aretini dal ministero del Tesoro? Inoltre, (vice) sindaca Tanti, lei e il Ghinelli cosa avete fatto per prevenire ed evitare i disagi e le difficoltà avute, dagli aretini, prima dal passaggio di alcuni sportelli da UBI a BPER e poi a Intesa? E’ successo di ogni ma non abbiamo trovato alcun suo post ( non era necessario) ma ci vuole dire se si è interessata al problema e che magari è proprio grazie al suo interessamento che i disagi sono stati minori, perché altrimenti chissà cosa non sarebbe successo. Oltretutto, in questi giorni, i sindacati denunciano una situazione molto conflittuale tra i circa 300 dipendenti aretini e il nuovo datore di lavoro INTESA, non sentite ( Lei e il sindaco) la necessità di intervenire perché c’è in bilico il futuro di 300 famiglie aretine.