La (Vice) Sindaca Tanti esulta in un post su Facebook per i risultati raggiunti nell’Incontro online con il Rettore dell’Università di Siena. Lei scrive …”non saremo un appendice ma avremo una vera governance che coinvolgerà 9 dipartimenti” …. come per magia alcuni media locali trasformano la suddetta frase, molto vaga, in un gran fatto positivo, ne alleghiamo uno ( il link) ma non è il solo …”avremo 9 dipartimenti”… : https://www.arezzonotizie.it/formazione/universita/sindaco-vice-rettore-frati-universita-siena.html).
Quindi l’Università di Siena chiude l’unico dipartimento rimasto ( nessuno ha detto che c’è stato un ripensamento), la politica aretina fa roboanti annunci di chissà quale successo ottenuto e i media trasformano tali desiderata del potere in una inesistente realtà: .. “9 dipartimenti ad Arezzo”…. Questa è Arezzo !. Per non farci mancare nulla, ci mancherebbe altro, anche i consiglieri d’opposizione concorrono a questo gioco delle tre carte, che per l’ennesima volta mortifica Arezzo, la sua Cultura e il suo futuro partecipando a questa magia e rimanendo in assoluto silenzio ( non disturbare il conducente!).
Sempre la (Vice) Sindaca Tanti ci fa sapere che entro luglio verrà presentata la nuova strategia che si svilupperà su tre “direttrici”: economico-giuridica, sociosanitaria, pedagogico formativa. Cara (Vice) Sindaca Tanti ci vuol dire dove sta la novità? Guardi questo link, è dello scorso anno le tre direttrici, come le chiama lei, ci sono già :
https://www.unisi.it/altre-strutture/arezzo
Cara (Vice) Sindaca Tanti ci può anticipare, senza dover aspettare luglio, dove sta la novità positiva che lei lascia intendere possa esistere, con parole semplici e chiare che possiamo capire senza la mediazione di nessuno? Grazie. Forse lei sa cose diverse da noi, ma le esterni, ci renda partecipi di cotanta gioia. Da quello che lei scrive ci sembra solo certa la chiusura definitiva del unico dipartimento esistente, visto che evita scientemente di parlarne.
Secondo noi non c’è nessuna novità di cui gioire, sembra orami certo che è scomparso l’unico Dipartimento esistente ad Arezzo. C’è da piangere. La novità non può essere i “9 dipartimenti che verranno coinvolti”, perché di fatto lo sono già ora. Le tre aree formative ( per la (Vice) Sindaca Tanti sono ” direttrici”) sono quelle attualmente esistenti ad Arezzo. Se così stanno le cose non c’è nulla da festeggiare ma solo da rimpiangere l’ennesima occasione persa per la città, per la sua crescita culturale e per i suoi giovani.