Comunicato stampa di “CITTA’ AL CENTRO” gruppo consigliare

Sono passati giusto due anni dall’inizio – la sera del 6 giugno 2019 -dell’avventura del nostro gruppo consiliare a Palazzo San Michele di Castiglion Fiorentino : “CITTA’ AL CENTRO”, lista civica giunta seconda alle elezioni, sulle quattro che si presentarono, riuscì in quell’occasione a portare negli scranni del parlamentino castiglionese 3 dei 5 consiglieri previsti per l’ opposizione, così come dettato dalla attuale normativa  sugli enti locali.

Fin dal secondo Consiglio Comunale, quello del 29 luglio 2019, abbiamo portato avanti la nostra azione politica incentrandola su due differenti percorsi, il primo dei quali teso a cercare di offrire collaborazione e quindi essere propositivi nei confronti dell’Amministrazione, presentando nei vari Consigli Comunali diversi Ordini del Giorno e Mozioni.

In due anni abbiamo presentato ben 25 tra Mozioni ed ODG: di questi, ben 12 sono state approvati all’Unanimità del Consiglio Comunale, segno che probabilmente erano delle buone proposte…. Altro capitolo è il nulla successo a seguito dell’approvazione.

L’altra azione è stata quella di contrasto ad azioni politiche  messe in atto dall’Amministrazione e che abbiamo ritenuto errate per vari motivi : in due anni abbiamo presentato ben 38  tra interrogazioni e interpellanze, alcune delle quali hanno anche avuto secondo noi il merito di aver fatto mutare certi comportamenti da parte  della stessa Giunta.

Ci preme evidenziare come le 25 tra Mozioni e Ordini del Giorno abbiano riguardato aspetti vari della nostra Comunità, dimostrando un’ attenzione rivolta a tutto il territorio.

 Proposte tutte fatte nell’UNICA IDEA DI ESSERE PROPOSITIVI E CONTRIBUIRE ANCHE DAI BANCHI DELL’ OPPOSIZIONE AD APPORTARE MIGLIORAMENTI ALLA NOSTRA COMUNITA’ NELLA COMPLETEZZA DEI SUOI ASPETTI’.

La nostra attività è sempre stata chiara e trasparente e continuerà ad essere così fino alla fine del mandato.

Crediamo infatti che l’ impegno politico sia una cosa seria e che questo comporti mettersi a disposizione della comunità per servirla e sicuramente mai per servirsene.

Conosciamo bene, per averle studiate, le disposizioni in materia di CONFLITTO DI INTERESSI, INCOMPATIBILITA’ PER L’ASSUNZIONE DI CARICHE AMMINISTRATIVE, CODICE DEGLI APPALTI, TRASPARENZA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, DANNO ERARIALE e via dicendo.   E proprio  per questo – a chi parla magari col solo intento di spostare l’attenzione dei cittadini da un’ opera amministrativa sostanzialmente di facciata e di grossi e spesso non veritieri proclami – consigliamo vivamente una “RIPASSATINA” alle norme che regolano il settore, perché – hai visto mai – la “troppa sicurezza” potrebbe magari far inciampare anche quelli che fanno a gara a mostrarsi sempre più sicuri e spavaldi ed in questo caso, rialzarsi, non sarebbe di sicuro la cosa più facile del mondo.

                                                                          “Città al Centro”

Castiglion Fiorentino, 10 giugno 2021