Riceviamo dal Dott. Pierdomenico Maurizi e pubblichiamo.
DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N° 450 DEL 07/04/2021 Adozione del Bilancio Economico Preventivo 2021 e del Bilancio Economico Preventivo Pluriennale 2021-2023
Dalla lettura del bilancio di cui alla deliberazione n. 450 sembra che deliberano 6.5 milioni per il nuovo Hospice di Siena (58.000 abitanti) e 400.000 euro per l’Hospice di Arezzo (99.500 abitanti).
Siena per altro ha già un Hospice (presso l’Ospedale di Comunità Campansi) e in provincia (265.000 abitanti) ha gli Hospices di Nottola, Poggibonsi e Abbadia San Salvatore.
Arezzo aveva un Hospice (atteso per 18 anni dopo il suo finanziamento), ma dal 26/03/20 non lo ha più. In Provincia di Arezzo (343.000 abitanti), rimangono gli Hospices del Valdarno (3 posti letto) e di Foiano della Chiana (2 posti letto).
Le associazioni dei cittadini e i singoli cittadini di Arezzo stanno chiedendo alla ASL e alle Regione di poter avere di nuovo un Hospice ed anche il Consiglio Comunale si è espresso bipartisan in tal senso. Direzione Aziendale e Regione rimangono in silenzio. Rimangono in silenzio anche le due maggiori autorità cittadine: il Sindaco e il Vescovo. L’uno per dovere istituzionale e l’altro per dovere morale devono rompere questo silenzio e chiedere con fermezza al Presidente Giani ciò che la città chiede, ciò che aveva, ma che le è stato tolto, con una decisione emotiva e poco accorta.
Di recente, sui media locali, 2 consiglieri regionali di maggioranza hanno annunciato con enfasi che sarebbero stati stanziati 1.300.000 euro per l’Hospice di Arezzo, ma la delibera di cui sopra sembra smentirli, infatti, la cifra sembra molto più bassa.
Di seguito viene allegato l’adozione del Bilancio Economico preventivo da cui ho ricavato i suddetti dati, ma essendo un medico potrei essermi sbagliato e in qual caso mi scuso e ne sarei veramente felice per l’Hospice di Arezzo se la somma risulterà superiore.