Un anno fa in pieno lockdown mi arrivò una bellissima notizia, così racconta Floriana Croce presidente di Futuro Aretino, i ragazzi del progetto Under 16 di della nostra associazione furono insigniti dal Presidente Mattarella come Alfieri della Repubblica.
Fu una giornata piena di soddisfazione e grande entusiasmo . Fu di grande insegnamento che se si vuole si può e solo con il nostro impegno e coraggio.
Racconta Floriana che loro sono stati promotori di tante iniziative per contrastare la cultura dello sballo e a favore del divertimento sano, come ad esempio le feste rigorosamente alcol free. E lo scorso anno arrivò un importante riconoscimento dal presidente della Repubblica, tale riconoscimento arrivò in particolare per l’iniziativa “Under Sixteen”, è stata insignita per l’opera meritoria di promozione del divertimento sano rivolta ai giovanissimi. Il presidente Sergio Mattarella volle conferire ai 25 ragazzi attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” . Da qui il riconoscimento all’associazione Futuro Aretino.
Prosegue la Presidente che a distanza di un anno la delusione per la disattenzione delle istituzioni locali a questo importante riconoscimento, per il lavoro svolto dall’associazione che rappresenta, è molto forte e per molti versi incomprensibile visto che si sta parlando dei giovani aretini ma in questa città così vanno le cose.
Infine, la Presidente si augura che presto la sua associazione possa tornare ad operare in presenza e soprattutto tra i giovani che in questi lunghi 14 mesi hanno visto cambiare tutte le loro abitudini e non solo, quindi, rinnova il ringraziamento a tutti i giovani di Futuro Aretino e al presidente Mattarella per l’importante onorificenza attribuita ai 25 ragazze/i aretini.