La storia di una vita. L’abbandono, la ricerca, il ritrovamento, la delusione. Monica ci racconterà le sue emozioni, i suoi sentimenti che si scontrano con la realtà di ogni giorno, dove le vite si intrecciano e i nodi qualche volta si sciolgono, ma spesso diventano più stretti.
Ecco le foto della scala dell’istituto che mi ha accolto dopo la mia nascita e quando sono tornata con Monica e Francesca e ho saputo che lo stanno per abbattere e per me è stato davvero un lutto.
L’emblema della struttura, una scala a chiocciola lunghissima
È stato come uno schianto ancor prima della catastrofe e il mio cuore si è frantumato come vetro.
Sapevo che sarebbe dovuto accadere ma a lungo mi sono illusa che per quei muri ci fosse un’assoluzione di condanna ma non è stato così; a breve tutto si dissolverà nella polvere.
So che ormai mancano pochi giorni e attendo il crollo dentro un dolore muto che mi angoscia e mi tormenta.
In questo tempo che precede la deflagrazione, sento il rumore di passi, ascolto le voci che tornano e i respiri che mi raccontano la vita che è passata in quelle stanze.
L’ Ipi di Cuneo è stato la mia prima casa, il nido che mi ha accolta al mio abbandono, che mi ha protetta ed ha accarezzato la mia vita per due anni.
Negli spazi profondi del cuore custodirò le immagini che i miei occhi hanno fotografato e mille altre volte ancora salirò quella scala che mi ha vista bambina arrampicarmi ai suoi gradini per scalare la vita e trovare il mio posto nel mondo.
Venerdì 16 aprile alle ore 22 Monica Bresciano presenterà anche il suo ultimo lavoro: