Arezzo, 25 marzo 2021

Nel processo Banca Etruria oggi è stato disposto l’accompagnamento coatto del presidente ad interim della Camera di Commercio Anna Lapini Nocentini, anche lei ex consigliere Banca Etruria, nonchè presidente regionale e provinciale di Confcommercio. Non va al processo e invia una generica giustificazione, motivi di lavoro, che fa infuriare il presidente Gianni Fruganti, il quale dispone l’accompagnamento coattivo a cura dei carabinieri. Anna Lapini verrà accompagnata dall’Arma in aula domani alle 9,30.

Non vogliamo mettere in dubbio le sue giustificazioni, lo ha già fatto il presidente Gianni Fruganti, ma vogliamo richiamare l’attenzione sul ruolo e la funzione che Anna Lapini Nocentini oggi si trova a svolgere in Camera di Commercio Arezzo e Siena : è la Presidente; infatti, dopo la sospensione di Guasconi è lei che istituzionalmente rappresenta l’Ente camerale, che tra l’altro è anche il tenutario del Registro delle Imprese, quindi, constatiamo anche in questa occasione che ad Arezzo sembra mancare proprio quel rispetto istituzionale che è andare a testimoniare nel processo penale quando si è convocati, visto che la chiamata è avvenuta con largo anticipo.

Le figure apicali delle istituzioni sono chiamate a tenere corretti rapporti istituzionali oltre che a dare il buon esempio, perché un’alternativa c’ è quando non si vuole rispettare tali principi ed è dimettersi o non accettare tali incarichi.