Il Trovatore (concert) | Verdi | Il balen del suo sorriso (2019) – Bing video
L’italiana in Algeri | Rossini | Ho un gran peso (2013) – Bing video
Il Maestro aretino Mario Cassi, nato il 6 dicembre 1973 è un Baritono Italiano , studia canto privatamente dapprima con Slavska Taskova Paoletti, poi con Alessandra Rossi e Bruno de Simone, e vince nel 2002 il Viotti di Vercelli (secondo premio) e il concorso “Toti Dal Monte” di Treviso (premio speciale Cesare Bardelli), in seguito al quale debutta nella Cenerentola di Gioacchino Rossini , e nel 2003 del concorso “Operalia” di Plácido Domingo[2] (premio Zarzuela). Nel 2004 si afferma anche al concorso “Spiros Argiris”.
Viene scelto da Riccardo Muti per il ruolo del Dottor Malatesta nel Don Pasquale andato in scena al festival di Ravenna, al MusikVerein di Vienna, a Mosca, San Pietroburgo, Liegi, Colonia e Parigi.
Dopo il debutto all’Opera Royal di Wallonie nel ruolo di Figaro del Barbiere di Siviglia di Rossini, ricopre tale ruolo in noti teatri internazionali quali: Arena di Verona, Teatro Real di Madrid, Palau de les Arts di Valencia, Liceu di Barcellona, Colon di Buenos Aires, Opera di Firenze, Terme di Caracalla, San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Trieste, Opera di Montecarlo, Rossini Opera Festival.
Nel 2017 è ancora Malatesta in Don Pasquale a Dusseldorf con la regia di Rolando Villazon; nel 2018 è protagonista di Don Giovanni (ruolo ricoperto anche nel 2016 a Liège) a Colonia.
Negli ultimi anni amplia il suo repertorio verso il belcanto romantico, con Riccardo nei Puritani di Bellini, Enrico in Lucia di Lammermoor, il Conte di Vergy in Gemma di Vergy e riprendendo La favorite di Donizetti, tra l’altro. Soprattutto, però, debutta in importanti personaggi verdiani quali Giorgio Germont (Liège, 2016) e il Conte di Luna (Liège, 2018).
Fonte: wikipedia