Noi seguiamo con grande interesse le dirette del Sindaco di Arezzo, sia per i contenuti, sia perché usa il programma che utilizziamo anche noi “Streamyard ” e visto il grande successo avuto da queste sue trasmissioni e considerato che noi cerchiamo sempre di imparare qualcosa dagli altri ci è venuto un dubbio , infatti, guardando gli ultimi collegamenti abbiamo notato che le immagini video delle dirette sono di una qualità diversa e come per magia la posizione delle bandiere dietro di lui si è invertita , quindi, legittimamente ci stiamo chiedendo perché questo cambiamento ? Da cosa dipende ?

Credo che per noi sia legittimo chiederselo visto che non vorremmo che fosse un problema del programma che prima o poi possiamo subire anche noi …… ma fino a prova contraria noi non abbiamo mai avuto un problema con Streamyard, anzi possiamo affermare con assoluta certezza che è un’applicazione meravigliosa che realizza video di altissima qualità.

Peraltro, riteniamo opportuno specificare, per i non addetti ai lavori, che Streamyard è una applicazione che, tra l’altro , permette mettendo semplicemente un telo verde dietro al soggetto inquadrato la creazione di un “Virtual background”, quindi , con due semplici operazioni : 1) il caricamento di una foto che rappresenta lo sfondo che si vuol far vedere a chi poi guarda le immagini video : 2) l’apposizione di un semplice telo verde dietro il soggetto inquadrato dalla webcam dello smartphone o dello smart computer e …. VOILA’ …. il gioco è fatto ….. ci si può collegare da qualsiasi parte del mondo ma le immagini video percepite saranno sempre le stesse e lo speaker potrà risultare sempre seduto, ad esempio, nel suo studio o in altro luogo.

La tecnologia fa passi da gigante, in tutti sensi, quindi a riprova di quanto sopra rilevato vi postiamo due link , di due dirette del sindaco , una di gennaio e l’altro degli ultimi giorni di febbraio e potrete anche voi notare l’enorme differenza delle immagini di cui sopra :

https://www.facebook.com/ComuneDiArezzo/videos/875208883279617

https://www.facebook.com/ComuneDiArezzo/videos/1391166291226712

Sindaco ….. la ringraziamo della gentile risposta che ci vorrà dare quanto prima , ci scusiamo per averla disturbata in un periodo così difficile anche per Lei che chissà quante cose avrà da fare per amministrare una grande città come Arezzo con questa pandemia che sembra non finire mai; conoscendola Sindaco siamo sicuri che capirà la nostra curiosità e vorrà rispondere alle nostre domande , grazie e buon lavoro .