A Incontri Da Studio di sabato 20 febbraio alle ore 17.30 ospite l’autore di “Un uomo qualunque” , di seguito una breve sinossi della casa editrice.
Cosa ci ha colpito di questo manoscritto? La scrittura passionale, tagliente, a tratti caustica. L’autenticità e la passione. La messa a nudo delle debolezze e degli slanci, a volte anche non riusciti, dell’animo umano.
Con “un uomo qualunque” siamo a Barcellona, Placa Catalunya. E’maggio 2011, gli Indignados stanno protestando contro la grave situazione economica in cui versa la Spagna. Xavi è un cinquantenne solo, lasciato dalla moglie, affetto da fibromialgia. Ha toccato il fondo ma ancora non ha iniziato la risalita. La notte prima dello sgombero della piazza si addentra quasi per caso nell’accampamento degli Indignados. E intravede un barlume di speranza. Forse gli ideali in cui credeva e per cui si è battuto da giovane non sono morti, possono ancora scuotere la società. Costruire un futuro dove l’uomo è nuovamente padrone della propria libertà.
Un uomo qualunque è per tutti coloro che amano la libertà sociale e individuale, quelli che desiderano “guardarsi allo specchio” per confrontarsi con le mancanze, i dolori e le speranze altrui che alla fine sono sempre anche le proprie, i passionali, coloro che non vogliono arrendersi all’omologazione, chi ama andare in profondità di se stesso per riconoscere anche il proprio buio, i rivoluzionari. Xavi o lo odi o lo ami.
Clara Maiorano
Biplane Edizioni S.r.l